La Nostra Storia

Posted by in Storia Tag:, , on 3 giugno 2015 Comments off

La storia della Zavalloni prende le mosse dal lontano 1977, quando Gaetano Zavalloni, giovane agente di vendita della SAME ed appassionato di meccanica, acquisisce sempre maggiori competenze nel settore delle macchine agricole.

Nato da una famiglia di agricoltori, profondo conoscitore, dunque delle esigenze di chi ogni giorno profonde impegno e lavoro nella terra, decide di mettere a servizio degli agricoltori, le sue conoscenze.

Dopo una lunghissima esperienza presso la SAME di Grottaminarda, ne rileva sul finire degli anni ’90 la missione, aprendo in via Francesco Tedesco ad Avellino, il primo punto vendita della azienda Zavalloni e diventando concessionario autorizzato della ditta bergamasca.

Due anni dopo, nel 1999, la Zavalloni apre lo show room di Parolise, affermando il suo nome in provincia di Avellino e Benevento, ampliando l’offerta di servizi legati al mondo della macchine agricole e del giardinaggio.

Oggi Zavalloni, con oltre 5 mila metri di spazio espositivo, un’officina specializzata, un magazzino sempre fornito in diretto contatto con le aziende produttrici e due punti vendita è il marchio di garanzia per chi lavora nel comparto agricolo.

L’affidabilità di zavalloni è testimoniata anche dalla fedeltà giurata al marchio SAME, azienda leader europeo delle macchine agricole.

Gaetano Zavalloni, affiancato nella sua opera dai figli Mario e Gianluca, ha arricchito l’anima della sua azienda anche attraverso una vera e propria sezione dedicata alla storia delle macchine agricole.

Presso lo spazio espositivo di Parolise, mentre si passano in rassegna i moderni mezzi destinati all’uso agricolo, non è difficile imbattersi in vere e proprie rarità del settore.

Antiche macchine risalenti al dopoguerra, ancora funzionanti, gelosamente custodite e periodicamente manotenute fanno bella mostra di se, dando anche il senso di come la produzione delle macchine agricole si sia evoluta nel corso del tempo, venendo incontro alle esigenze degli agricoltori.

Oggi, Gaetano Zavalloni dice: “Una macchina agricola è l’estensione dello stesso agricoltore. Affidabilità, comfort, sicurezza sono le qualità che tutti richiedono. A queste noi – dice Gaetano Zavalloni – dobbiamo aggiungere un valore. Questo è dato dal nostro nome, dalla nostra storia e dai nostri servizi di assistenza pre e post vendita. In ogni prodotto proveniente dalla terra dove operano i nostri mezzi, c’è un po’ del nostro lavoro e della nostra attenzione”.

L’azienda Zavalloni è ormai un nome consolidato delle maggiori fiere campionarie del settore vantando numerose partecipazioni alla Campionaria di Venticano e alla fiera di San Giuseppe di Benevento, alle quali l’azienda partecipa con un proprio box mobile di esposizione.